Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 febbraio 2013 4 21 /02 /febbraio /2013 10:38

Negli ultimi anni, forse a causa dell’inesorabile approssimarsi della mia vecchiaia (30 anni fanno paura!) e della mania di non voler dimenticare nulla, ho maturato una vera e propria ossessione per la fotografia. E siccome tutto, nell’era del digitale, può diventare protagonista dei miei ricordi, ho accumulato migliaia di foto senza mai stamparle. 

Recentemente sono stata contattata da pixum.it che mi ha proposto di recensire gratuitamente un loro prodotto, a mia scelta, usufruendo di un coupon sconto di 20 euro. Potete immaginare la mia felicità quando ho scoperto che si trattava di un’azienda che offre servizi di stampa digitale online! A questo punto ho cominciato a visitare il sito cercando di scegliere l'opzione che mi permettesse sia di recensire al meglio il prodotto/servizio, sia di stampare le mie foto più belle.

Stampe foto in tutti i formati, calendari, stampe su diversi oggetti (tazze, t-shirt, cuscini, quaderni, orologi) e materiali (legno, alluminio, cartoncino), biglietti e inviti, cartoline. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Dopo un paio di giorni di crisi mistica, non volendo fare la fine dell’asino di Buridano, ho fatto la mia scelta, un fotolibro con queste caratteristiche:

* formato quadrato piccolo (14X12 cm)
* con rilegatura quaderno
* 26 pagine base al costo di € 7.95
* due gruppi di 8 pagine aggiuntive al costo di € 2 ciascuno 

ovvero;

* 42 pagine totali
* un costo di € 11.95
* € 6.90 di spese di spedizione (forse un pò alte per le mie tasche)

Quindi, per un costo totale di € 18.85, ho potuto ordinare e ricevere un fotolibro di 42 pagine in cui ho posizionato le mie fotografie senza alcun limite di numero. 

Dopo aver discusso di vile denaro, passiamo però alla pratica…come si realizza un fotolibro su pixum.it? Innanzitutto occorre scaricare un software gratuito già presente sul sito e compatibile con i principali sistemi operativi in commercio (Microsoft Window 7, 2000, XP e Vista; Mac OS X Leopard, Snow Leopard e Lion; Linux da Kernel 2.6).

A dispetto di un po’ di lentezza e del fatto che ho dovuto riavviare il programma un paio di volte, l’interfaccia è abbastanza intuitiva e semplice da utilizzare anche per un neofita anche grazie all’inserimento di un assistente integrato che crea una prima versione del fotolibro sulla base di impostazioni preinstallate nel software. Se invece siamo utenti un po’ più smaliziati, il Software Fotolibro Pixum offre diverse possibilità: scelta del design con diverse opzioni di layout personalizzabili in base al numero di foto presenti nella pagina, sfondi, clipart, effetti di elaborazione delle immagini (taglio, zoom in e out, colore, illuminazione), scrittura di testi. Insomma possiamo creare il nostro album dando sfogo alla nostra creatività in piena libertà. Una volta terminato, è possibile vedere l’anteprima del fotolibro, che vi consiglio di controllare più di una volta perché io purtroppo non mi sono resa conto che un paio di clipart risultavano spostate (questo è un altro dei piccoli problemini del software) durante il rendering finale.

Fatto ciò, possiamo ordinare il fotolibro direttamente dal programma (purché siamo connessi a internet) e dobbiamo attendere 3-5 giorni lavorativi per ricevere il pacco che sarà consegnato dal corriere Bartolini. Ricevo il mio pacco dopo 4 giorni lavorativi e, scusate la fissazione, ma la prima cosa importante per me è il modo in cui è sigillato perché ho sempre paura di ritrovarmi con un prodotto fallato, stropicciato o visibile dall’esterno. Noto con piacere che si tratta di una cartellina di cartone spesso, ben sigillato, contenente una busta, sempre sigillata, all’interno della quale il mio fotolibro si trova ben protetto tra due cartoncini. Aprire pacchi mi fa venire l’ansia ma il primo passo è compiuto.

Adesso tocca al fotolibro.

Beh che dire? Sarò sincera, mi aspettavo un quadernetto di scarsa fattura, con pagine di qualità tipo velina che si stropicciano solo se le guardi (figuriamoci se le sfogli...) e invece, ou contraire, devo ammettere che sono stata completamente sbugiardata e sorpresa! Le pagine (in carta premium 150 g/m²) sono spesse abbastanza da poter essere sfogliate a cuor leggero, tanto che persino la rilegatura quaderno non mi ha fatto rimpiangere di non aver scelto una copertina rigida. Per quanto riguarda l’aspetto visivo, i colori degli sfondi sono vividi così come quelli delle immagini clipart che ho aggiunto per decorare l’album. La stampa delle foto ha mantenuto una buonissima qualità di risoluzione, assolutamente compatibile con le originali digitali.

In sostanza, un ottimo prodotto che mi sento di consigliare a chiunque abbia voglia di stampare le proprie foto in maniera creativa per fare un regalo o anche soltanto per conservarle nella propria libreria.

Condividi post
Repost0

commenti