L'arrivo della stagione fredda segna la fine delle cosiddette pettinature free, dei capelli lasciati asciugare all'aria aperta senza phon, delle capigliature naturalmente mosse. Ricomincia il periodo delle asciugature spazzola e phon, ma soprattutto della tanto temuta piastra! Per chi, come me, ha un pessimo capello tendente al crespo, una buona piastratura può salvare la chioma dall'effetto spazzolino elettrizzato. Ma la piastra non può essere la panacea per ogni danno "capillare". Il miracolo deve cominciare con il lavaggio dei capelli e proseguire fino alla cura post-piastra.
Ecco il mio vademecum passo per passo.
IL LAVAGGIO
Scegliete uno shampoo molto nutriente ma che non sia eccessivamente aggressivo e abbinatelo ad una maschera ugualmente nutriente. Il mio consiglio è di utilizzare comunque dei prodotti che prevedono il risciacquo, per evitare che i capelli si appesantiscano eccessivamente e diano l'impressione di essere unti.
Il prodotto consigliato del momento: Shampoo Ultra Dolce di Garnier all'Estratto di Mango e Fiori di Tiarè + Maschera abbinata
PRIMA DELL'ASCIUGATURA
Curate particolarmente le punte dei capelli, specie se li avete lunghi, perchè l'uso frequente della piastra, se è vero che secca tutto il capello, sulle punte ha un effetto particolarmente disastroso, producendo le temibili doppie punte e peggiorando la tendenza al crespo.
Il prodotto consigliato del momento: Siero per Punte Secche di Advance Techniques (lo trovate in tutti i cataloghi Avon)
ASCIUGATURA
Purtroppo spazzola e phon sono d'obbligo. Armatevi di molta pazienza e cercate di ottenere dei capelli il più lisci possibile perchè ne guadagnerete in tempo e salute della chioma durante la fase di piastratura. Usate una grossa spazzola tonda di legno, per non elettrizzare i capelli
PIASTRA
Croce e delizia dei nostri capelli. Ricordate di passarla con attenzione dalla radice dei capelli fino alle punte, altrimenti al primo accenno di umidità tutto il vostro lavoro sarà stato vano.
Il prodotto consigliato del momento: la serie Bellissima di Imetec
DOPO LA PIASTRA
La vostra chioma potrebbe risultare un pò spenta e asciutta, quindi potreste utilizzare qualche prodotto che la faccia risplendere e al tempo stesso la nutra, ma senza eccedere per evitare l'appesantimento del capello.
Il prodotto consigliato del momento: Mirror Shine Spray di Advance Techniques (distribuito da Avon)