Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 agosto 2011 4 25 /08 /agosto /2011 16:32

L’attore, cantante e illusionista statunitense divenuto "leggen…dario" per il ruolo di Barney Stinson nella serie tv How I Met Your Mother

Barney Stinson e la nuova comicità americana: sfida accettata!

Non basterebbe un video curriculum ben congeniato (episodio 4X14 The Possimpible, How I Met Your Mother) per spiegare quanto la nuova comicità americana possa essere spassosa e al tempo stesso indurre a fare importanti riflessioni sulle peculiarità di un certo tipo di uomo. Tutto merito di un personaggio ben riuscito? Probabilmente sì, ma bisogna ammettere che Neil Patrick Harris la sua bravura d’attore ce la mette tutta. Che cosa sarebbe stato, infatti, il donnaiolo Barney Stinson senza la passione per l’illusionismo di Neil? La nuova comicità americana, incarnata da questo personaggio televisivo, è una comicità pulita, priva di volgarità e, soprattutto, rivelatrice di tutti quei biechi trucchetti dei quali un uomo solitamente si serve per conquistare ingenue fanciulle. Barney è un concentrato di adorabile sfacciataggine. Nonostante abbia un suo personalissimo manuale (The Playbook) in cui raccoglie tutte le sue più efficaci tecniche di rimorchio, e abbandoni le ragazze in malo modo dopo averci passato la notte, Barney resta un personaggio positivo, con un'irresistibile faccia da schiaffi, sempre elegante nei suo completi di sartoria (Suit up! è il suo motto). La comicità di Neil Patrick Harris è proprio quella di Barney Stinson, indubbiamente il suo personaggio meglio riuscito, almeno finora perché la carriera di Harris si prospetta lunga e brillante. Barney è il classico sciupafemmine che tutte le femministe odiano dal più profondo del loro cuore (ma poi, inevitabilmente, finiscono a letto con lui) ed è il tipo di uomo che ogni maschio vorrebbe essere. O quantomeno vorrebbero avere come amico, per potergli fare da spalla durante una delle sue diaboliche tecniche di rimorchio e poter consolare le ignare ragazze sedotte e abbandonate da lui.

Il coming-out

Le capacità interpretative di Harris lo rendono assolutamente convincente e credibile nel ruolo di Barney, quasi come se l’attore stesse interpretando se stesso. Forse è questa la ragione per la quale ha destato tanto sconcerto e incredulità tra i fans la notizia della sua omosessualità: nel 2006, infatti, fa coming-out dichiarando di amare il collega attore David Burtka (che appare in How I met your mother nel ruolo di Scooter, ex fidanzato di Lily), con il quale ha recentemente avuto due gemellini, grazie all’aiuto di una madre surrogato, e che intende sposare presto. Ad ogni modo, lungi dall’essere un loser, come guest star sfoggia in Glee un’estensione vocale che non ci saremmo mai aspettati da lui: la sua esibizione in Dream on ha una carica canora ed espressiva davvero sorprendente.
Un artista dalle mille sfaccettature che sicuramente ha in serbo per noi ancora tante, piacevoli sorprese.

Neil Patrick Harris Shankbone 2010 NYC
Condividi post
Repost0

commenti