Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 luglio 2011 5 08 /07 /luglio /2011 23:39

Come preparare una cheesecake perfetta (ingredienti per una tortiera di 22-24cm di diametro)

BASE

200 gr di biscotti Digestive

60 gr di burro

1 pizzico di cannella

1 cucchiaio di zucchero di canna

CREMA AL FORMAGGIO

300 gr di ricotta

250 gr di mascarpone

160 gr di Philadelphia

2 uova

6 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina

vanillina

SOUR CREAM (Panna Acida)

150 gr di yogurt greco o bianco senza zucchero

100 ml di panna per dolci non montata

1 cucchiaio di zucchero

vanillina

SALSA DI FRAGOLE

500 gr di fragole

2 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di succo d'arancia

1 cucchiaino di maizena (o amido di mais)

10 gr di burro

Procedimento

La sera prima preparare la Sour Cream mescolando yogurt e panna, poi riporre il composto in frigo per una notte. Per preparare la base, ridurre in polvere i biscotti e mescolarli con zucchero, cannella e burro fuso. Versare il composto in una tortiera a cerniera di 22-24 cm di diametro (foderata sui lati e sulla base con carta da forno), pressarlo con le mani per distribuirlo uniformemente. Riporre in frigo per 1 ora. Nel frattempo, con le fruste, sbattere uova, zucchero, ricotta, mascarpone, Philadelphia, farina e vanillina. Versare il composto sulla base di biscotti e infornare a 180° per 15 minuti coperto con la stagnola e per 15 minuti scoperto. Spegnere il forno e lasciar raffreddare dentro per 30 minuti. Tirare fuori dal forno e lasciar raffreddare ancora. Aggiungere al composto di panna e yogurt (preparato precedentemente) lo zucchero e la vanillina, mescolare e versare sulla torta. Infornare a 150° per 10 minuti. Spegnere il forno e lasciar raffreddare dentro per 30 minuti. Estrarre e far raffreddare completamente prima di riporre in frigo per un giorno intero. Decorare la superficie con marmellata, topping o salsa.

E’ possibile utilizzare due formaggi anziché tre, aggiungendo agli altri due formaggi mezza dose del formaggio escluso. Esempio: se si preferisce utilizzare Philadelphia e ricotta, dividere i 250 grammi di mascarpone, aggiungendo 125 grammi di Philadelphia e 125 grammi di ricotta.

Per la Salsa di fragole:

Porre in una padella antiaderente le fragole a pezzetti, lo zucchero e 2 cucchiai di succo d’arancia. Far restringere un po’, poi unire la maizena sciolta negli altri 2 cucchiai di succo. Cuocere ancora, quindi frullare col mixer ad immersione, rimettere in padella ed unire il burro.

Cheesecake For Work
Condividi post
Repost0

commenti