Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 luglio 2011 7 10 /07 /luglio /2011 18:32

Breve biografia e filmografia di uno degli indiscussi protagonisti del cinema italiano

Biografia

Esordisce a 12 anni in maniera casuale, quando Dino Risi lo nota durante una gara di nuoto e lo scrittura per una piccola parte in Vacanze col gangster (1951), esperienza che gli resterà impressa in maniera negativa: dirà infatti di non aver amato recitare e di aver avuto spesso la febbre durante le riprese. La sua carriera d’attore, all'inizio, servì solo al pagamento degli studi universitari di Lettere Classiche. Dopo aver recitato nello sceneggiato RAI Il ritratto di Dorian Gray (1958) e in Cerasella (1959) di Raffaello Matarazzo, viene scritturato nel film Annibale, dove aveva una parte anche Carlo Pedersoli, meglio conosciuto come il Bud Spencer col quale formerà in futuro una delle coppie più amate del cinema italiano (e con il quale riceverà nel 2010 il David di Donatello alla carriera), ma i due non si incontrarono sul set. Nel frattempo matura la decisione di abbandonare gli studi e di frequentare l’Actor’s Studio per dedicarsi completamente alla carriera cinematografica.

L'incontro con Pedersoli

La sua ascesa ha inizio con una parte nel film Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti, ma l’incontro più importante per la sua evoluzione artistica avvenne solo nel 1967: sul set del film Dio perdona…io no! Mario Girotti incontra Carlo Pedersoli. I due però non possono affrontare il mercato cinematografico internazionale dello spaghetti-western con quei due nomi così italiani. Viene chiesto loro di cambiare nome scegliendone uno più “americaneggiante” da una lista di venti possibili nomi entro 24 ore. Girotti scelse Terence Hill perché le iniziali erano le stesse del nome e cognome di sua madre. Il sodalizio proseguì in Lo chiamavano Trinità…(1970) e il suo sequel …continuavano a chiamarlo Trinità (1971), in …altrimenti ci arrabbiamo! e Io sto con gli ippopotami.

Verso Hollywood

I due sono definitivamente consacrati a livello internazionale, tanto che nel 1973 Terence Hill è protagonista con Henry Fonda nel film Il mio nome è Nessuno. Successivamente partecipa ad alcune produzioni hollywoodiane (La Bandera: marcia o muori con Gene Hackman e Mister Miliardo). Intanto collabora con Bud Spencer alla stesura delle sceneggiature e alla composizione delle musiche per alcuni loro film, fino al passaggio alla regia (dirigerà se stesso in Don Camillo, Lucky Luke e Doc West).

Crisi e rinascita

L’ultimo decennio degli anni novanta è segnato da una profondadepressione, causata dalla morte in un incidente stradale del figlio diciassettenne Ross. Solo nel 2000 Hill riuscirà a rimettersi in gioco come protagonista nella serie televisiva RAI Don Matteo (in cui, per la prima volta, recita con la sua voce, anziché essere doppiato) che riscuoterà un notevole successo, seguita a breve distanza da Un passo dal cielo.

Gubbio
Condividi post
Repost0

commenti