Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 luglio 2011 3 27 /07 /luglio /2011 12:03

Cantante, musicista e compositrice norvegese. Con ben quattro premi agli Spellemann Awards nel 1999 (Miglior Artista Pop, Miglior Singolo per "Sitting Down Here", Miglior Artista Emergente, Miglior Artista dell’anno), un Mtv Europe Music Award (Best Nordic Act) nello stesso anno e 4 milioni di dischi venduti nel mondo, è a tutt’oggi considerata una delle cantanti norvegesi di maggior successo nella storia.

Il debutto

Risale al 1998 ed è assolutamente esplosivo: il singolo Unforgivable Sinner, estratto dall’album Playing My Game, è un successo globale che, dopo essere stato quattro settimane in testa alle classifiche norvegesi, porta l’album a scalare le classifiche europee con più di tre milioni di copie vendute in tutto il mondo. A confermare ulteriormente il successo della giovane cantante nordica arrivano i singoli Sitting Down Here e Where I’m Headed. Lene Marlin fa moda con i suoi cappellini alla “pescatore”, con il suo taglio a caschetto corto sulla nuca e lungo davanti, imitatissimo dalle ragazzine e grazie alla sua voce, delicata eppure decisa, conquista un importante fetta del pubblico adolescente.

Carriera

Dopo un lungo periodo di assenza, esce il secondo album, Another Day, preceduto dai singoli You Weren’t There, l’omonimo Another Day (uscito solo in Norvegia e in Italia) e Sorry (uscito solo in Italia). L’album è comunque un successo, anche se non arriva ai livelli raggiunti da Playing My Game. Dopo due anni di assenza arriva il terzo album, intitolato Lost in a Moment, preceduto dal singolo How Would It Be e seguito da What If. Il risultato è sostanzialmente un flop all’estero, una prova deludente in patria (se confrontato con i risultati ottenuti dagli album precedenti), ma un successo inaspettato in Asia, dove la Marlin è una delle cantanti non asiatiche ad aver venduto di più in Cina e in Taiwan nel 2005. Ancora una volta, Lene Marlin sparisce dalla scena musicale per poi ritornare nel 2008 in una veste insolita: è, infatti, autrice di Good Girl Gone Bad, cantata da Rihanna. L’anno seguente pubblica il suo quarto album, Twist the Truth, che le farà vincere il disco d’oro in Norvegia ma non la porterà fuori dai confini del suolo natio.

Discografia

Album 1999 – Playing My Game 2003 – Another Day 2005 – Lost in a Moment 2009 – Twist the Truth Singoli 1998 – Unforgivable Sinner 1999 – Sitting Down Here 2000 – Where I’m Headed 2003 – You Weren’t There 2003 – Another Day 2003 – Sorry (solo in Italia) 2005 – How Would It Be 2005 What If 2005 – Still Here (solo in Giappone) 2006 – My Lucky Day (solo in Francia) 2006 – Avalon 2009 – Here We Are 2009 – You Could Have

Lene Marlin
Condividi post
Repost0

commenti